New Album in Progress ep.2
Non tutti sanno che…
Non tutti sanno che…
lo scorso 30 novembre ho subito un intervento chirurgico alla gola. Preferisco non entrare nei dettagli sulle cause – chi mi è vicino conosce bene la situazione – ma posso dire che questa prova difficile ha inevitabilmente compromesso la mia voce e la mia capacità di cantare. Da circa un mese ho intrapreso un percorso riabilitativo, che sta dando segnali incoraggianti, anche se la strada da percorrere è ancora lunga e difficile.
In questo video, girato pochi giorni dopo l’operazione, sono ancora incerottato e semi-sbarbato, ma con tanta voglia di tornare a suonare uno dei miei brani preferiti dei Pink Floyd 👇
Questa “tempesta” emotiva mi ha costretto a rivedere molte cose, a partire dalla mia visione del tempo: la risorsa più preziosa che abbiamo. E proprio per questo, nel mio piccolo, sento di avere ancora qualcosa da raccontare. Così, ad inizio gennaio 2025, ho deciso di rimettere in moto il motore creativo, aprendo un nuovo “cantiere” musicale: ebbene si… sto lavorando ad un nuovo album.
Per dare slancio a questa rinascita artistica, ho sentito il bisogno di partire da qualcosa di familiare, una base già abbozzata su cui poter costruire qualcosa di più profondo. Ho quindi ripreso in mano “Train“, un brano nato nel 2013, cercando di arricchirlo con nuove sfumature sonore, conferendogli una direzione più definita e intensa rispetto alla sua prima incarnazione.
Nel giro di poche settimane, la scintilla compositiva si è riaccesa con forza. Ho avvertito l’urgenza quasi viscerale di esprimermi, di dare forma ad emozioni nuove.
Ed è proprio questa scintilla che ha dato vita ad un brano completamente inedito, al momento privo di un titolo definitivo, a cui sto attualmente scrivendo il testo (in attesa che la voce torni ad essere lo strumento che era).
Il pezzo racconta e tenta di esorcizzare quella sensazione opprimente che ci travolge durante un momento di forte ansia. Un viaggio interiore, fatto di suoni e parole, che si snoda in una lunga suite, già arrivata oltre gli undici minuti… e potrebbe estendersi ancora.
Lo scorso mese ho pubblicato, sul mio canale YouTube, uno short con un frammento dell’assolo finale di chitarra di questo nuovo brano 👇
Guardatelo e fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti.
Ovviamente siamo ancora nelle fasi iniziali del progetto. Il tempo che riesco a dedicare alla musica è limitato, ma mi sono prefissato l’obiettivo di concludere la scrittura nel 2025, per poi avviare la produzione nel 2026.
Nel frattempo, restate sintonizzati e, se vi va, sostenete i miei progetti con un semplice click d’iscrizione ai miei canali 👇
- Instagram: aperrottamusic
- YouTube: AndreaPerrotta
- Facebook: andreaperrottamusic
Per voi è un attimo, per me è un gesto che vale molto 🙏
Un abbraccio
ANDREA
#prog #rock #progressiverock #progressiveitalian #rockprogressivo #progressive #italianrock #andreaperrotta
Acquista “Irresistibili Distanze” nel formato CD DIGIPACK (Edizione Limitata) su:
Bandcamp
oppure accedi agli STORE DIGITALI:
Apple Itunes
Spotify
Amazon
Amazon Music
YouTube Music